Alfredo Cirillo

alfredo-cirillo

Mi chiamo Alfredo Cirillo e, nonostante sia di origini napoletane, vivo a Roma da molti anni.

Roma è anche la città in cui ho studiato ed ho avviato la mia professione di avvocato.

Di seguito, riporto una sintesi delle mie esperienze e competenze.

Sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e, nel corso degli anni, mi sono occupato delle seguenti materie.


Attività giudiziale [2003 / ad oggi]

– intermediazione finanziaria (questioni relative alla negoziazione di obbligazioni argentine, Cirio, Parmalat, Cerruti e Lehman Brothers);

– arbitrati afferenti la materia dell’intermediazione finanziaria ed i servizi di telefonia mobile (anche ricoprendo il ruolo di segretario del Collegio Arbitrale);

– controversie in materia assicurativa a tutela di piccole e grandi imprese;

– cessioni ed affitti d’azienda;

– compravendita e locazione di immobili per uso industriale ed abitativo;

– violazioni e clonazioni di marchi e siti internet;

– azioni di recupero del credito, anche mediante procedure fallimentari, in favore sia di soggetti privati (istituti bancari e medie imprese) sia di Società ad integrale partecipazione pubblica;

– controversie in diritto di famiglia e minorile (con particolare riferimento alle questioni attinenti alla responsabilità genitoriale ed alla sue implicazioni);

– interdizione, inabilitazione, nonché finalizzati alla nomina di un amministratore di sostegno per la tutela di persone incapaci.

Consulenza [2003 / ad oggi]                                                                                                                

– consulenza relativa al settore della prestazione di servizi hosting, cloud e VOIP;

– consulenza in materia di cessione ed affitti d’azienda;

– consulenza in materia di protezione dei dati personali.

Studi [1998/1999 – 2001/2002]                                                                                                              

Laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università LUMSA di Roma:

Votazione: 110/110;

Tesi di Laurea: “Accertamento ed effetti della paternità naturale”.

Docenze e pubblicazioni [2003 / ad oggi]                                                                                           

Riservatezza ed Immagine su Legalità e Giustizia, n. 2/2006, Edizioni Scientifiche Italiane, pagg. 199 e ss.

– Docenza, in qualità di titolare del seminario La Persona nel suo sviluppo esistenziale dal 2008 al 2016, integrativo della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato della III Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Antonio Spadafora.

– Docenza, in qualità di titolare del seminario “Il Diritto dei Consumatori nel settore agroalimentare” dal 2015, integrativo della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato della III Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Antonio Spadafora.

– Relatore, al convegno “Le Nuove Frontiere della Responsabilità Civile” dell’8 settembre 2008, organizzato dalla Conferenza Giovani Avvocati di Roma presso la sede della Suprema Corte di Cassazione.

– Relatore, al convegno “Responsabilità della banca per violazione degli obblighi informativi in materia di intermediazione finanziaria” dell’8 settembre 2009, organizzato dalla Conferenza Giovani Avvocati di Roma, presso la sede della Suprema Corte di Cassazione.

– Relatore, al convegno “Corso di formazione integrato tra avvocati ed operatori del servizio sociale territoriale e ASL” del 14 aprile 2014, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio e dal Garante Infanzia ed Adolescenza della Regione Lazio.

– Relatore, al convegno “Bigenitorialità, cogenitorialità e nuovo modello della responsabilità genitoriale. Esperti a confronto” del 21 novembre 2014, organizzato dall’Associazione Culturale Nuove Frontiere del Diritto;

– Relatore, al convegno “La Legge sulle Unioni Civili” del 26 aprile 2016, organizzato da Avvocatura Italiana.

– Relatore, al convegno “Bioetica e Diritto” dell’11 luglio 2016, organizzato da Azione Legale e Nuove Frontiere del Diritto.

– Collaborazione, in qualità di cultore della materia, alla Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Scienze Politiche della III Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Prof. Antonio Spadafora dal 2003 ad oggi.