Leadership: come gestire la complessità, i video dell’evento

Leadership: come gestire la complessità, di seguito tutti i video dell’evento.

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, SERVIZIO TELEAMBIENTE
https://www.teleambiente.it/ricostruiamo-roma-leadership-complessita/

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, Introduzione Flavia Marzano

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, Introduzione Davide Fierro

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, Parte 1 Project Life Cycle

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, Parte 2 Cynefin Framework Simple/Complicated

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, Parte 3 Cynefin Framework Complex/Chaotic

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, Parte 4 Cynefin Framework I Cambiamenti da uno stato all’altro e Case Study

RiCostruiamoRoma, Evento Leadership: Come gestire la Complessità, Considerazioni Finali e Chiusura

Si è svolto giovedì 10 maggio 2018  il convegno  “Leadership: come gestire la complessità”, un evento organizzato da RiCostruiamo Roma, presso l’università di Roma Tre.

“Leadership: come gestire la complessità, perché in un mondo come quello di oggi la gestione della complessità è all’ordine del giorno. Oggi vogliamo spiegare una metodologia che possa essere applicata alle istituzioni”, Leandro Aglieri, Presidente RiCostruiamo Roma

Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice: “Sono i dati a parlare: Roma è 11 volte come territorio più grande di Parigi.  E’ complessa  e la parte tecnologica può essere una grande strumento per aiutare nella governance di questa complessità”.

Di seguto il link al servizio televisivo di Teleambiente (2 minuti): https://www.teleambiente.it/ricostruiamo-roma-leadership-complessita/

Forum Innovazione Roma, Primo Evento del Laboratorio Smart City sulla Smart Mobility

Si è svolto giovedì 8 febbraio a Roma il primo evento pubblico del Laboratorio Smart City Roma Capitale dedicato al tema della mobilità sostenibile.

Dopo l’apertura dell’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano e la spiegazione del progetto Roma5G da parte di Marco Scialdone dell’Assessorato, cinque relatori si sono alternati moderati da Leandro Aglieri, Coordinatore del Laboratorio.

La discussione si è svolta in un crescendo di interventi terminati con un giovane startupper di 27 anni, Gianluca Mauro, che ci ha fatto “sognare” con le sue esperienze nella Silicon Valley e con gli scenari futuristici per l’Italia, ma che oltreoceano sono già realtà.

In chiusura Leandro Aglieri, Coordinatore del Laboratorio Smart City e Presidente di (Ri)CostruiamoRoma ha dichiarato:

“Il successo di questo evento, che va oltre le mie più rosee aspettative, – commenta Aglieri – dimostra che è possibile riunire tutti gli stakeholders per progettare insieme un luogo migliore dove vivere – la nostra Smart City – utilizzando le tecnologie dove e quando servono veramente per migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni”

“Ho lanciato una proposta – conclude Aglieri – la realizzazione di uno Smart City District, un  “incubatore di Startup” dedicate allo sviluppo di soluzioni per la Smart City, sul modello del L39 di Londra e del Fintech District di Milano”

La sala è rimasta gremita fino alle 18:30 con un dibattito finale che ha appassionato il pubblico fino all’ultimo. L’evento è stato trasmesso in diretta facebook dal Campidoglio ed è stato ripreso da Teleambiente.

Questo il programma delle relazioni che saranno rese disponibili sul nuovo portale di Roma Capitale.

16:00 Apertura Lavori – Saluti istituzionali: Linda Meleo, Assessora alla Città in Movimento, e Flavia Marzano, Assessora a Roma Semplice,

16:10 il Progetto #Roma5G Assessorato Roma Semplice – M.Scialdone – staff Assessorato Roma Semplice

16:20: SmartCityLab – Mobilità Sostenibile: L.Aglieri Forum Innovazione – Coordinatore Laboratorio Smart City

16:30 Auto elettrica tra mito e realtà – P. Del Viscovo -Fondatore e direttore Centro Studi Fleet&Mobility. Editorialista per IlSole24Ore, il Giornale e InterAutoNews.

16:45 Smart City: una necessità per trasporti e mobilità più sostenibili – M. Garri Direttore Innovation ACEA

17:00 Scenari di Mobilità Sostenibile: S. Besseghini Presidente RSE

17:15 Azioni per la transizione verso una Mobilità Sostenibile: Prof. L.De Santoli Energy Manager LA SAPIENZA

17:30 Intelligenza Artificiale e Mobilità: G.Mauro Startupper Silicon Valley

17:45 OPEN DISCUSSION

Forum dell’Innovazione Roma Capitale, Costruiamo Roma in prima linea

Si è svolto venerdì 17 novembre 2017 alla Casa della Città, il primo incontro del Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra Amministrazione, cittadini e associazioni di settore sull’innovazione digitale di Roma Capitale.
Sono oltre 100, tra singoli e associati, gli iscritti al Forum, protagonisti dell’avvio di un percorso partecipato per l’elaborazione di proposte a supporto delle politiche di trasformazione digitale dell’Amministrazione.
Open government, competenze digitali, agenda digitale e smart city sono i quattro macrotemi attorno ai quali sono stati costituiti altrettanti laboratori che rispondono all’obiettivo di stimolare discussione e partecipazione dei cittadini ai processi decisionali sui temi dell’innovazione.

Leandro Aglieri, Presidente dell’Associazione (Ri)CostruiamoRoma è stato eletto all’unanimità coordinatore del Laboratorio Smart City.

“Questa nomina – commenta Leandro Aglieri – che giunge inaspettata mi sprona a continuare in maniera ancora più determinata la collaborazione con l’Amministrazione di Roma Capitale iniziata mesi fa con il Commissario Straordinario del Municipio X – Prefetto Vulpiani – e continuata con l’Assessora Flavia Marzano”
“Quello che condivido con Flavia – continua il Dott. Aglieri – è la necessità del coinvolgimento dal basso della cittadinanza nella coprogettazione di qualsiasi intervento legato alla tecnologie che migliorano la qualità della vita di tutti noi”

Workshop “Comunicazione e Potere”

Si è tenuto il giorno 15 luglio presso la suggestiva location del “Torrino dei Gelsi” il workshop “COMUNICAZIONE E POTERE” organizzato dalla nostra associazione, con il prezioso supporto di Elio Pangallozzi che ci ha fatto una sintesi del corso che tiene in numerose Business School, e che è stato il brillante animatore della giornata

La giornata sarà è stata divisa in due parti:

la prima, dalle 9 all’ora di pranzo, si è basata  sui seguenti concetti base del marketing elettorale:

1. Strategia e consulenza politica
2. Leader e Candidati
3. Elettori e Target
4. Strumenti e analisi elettorale
5. Stile e leve del Consenso
6. Traditional & Digital Campaign
7. Immagine e simboli in politica
8. Staff e Comitato elettorale
9. Fund Raising e eventi politico-elettorali

La seconda parte, di simulazione pratica, si è svolta nel pomeriggio.

Circa venti i partecipanti a questo workshop che ha aperto una importante fase di focalizzazione e di coinvolgimento verso l’esterno della nostra Associazione.

GALLERIA FOTO

 

 

 

Costruiamo Roma aderisce al Forum dell’Innovazione del Comune di Roma

In data odierna Costruiamo Roma ha presentato la domanda di adesione al Forum dell’Innovazione del Comune di Roma.

Attraverso le competenze dei nostri soci riteniamo di poter dare un contributo significativo sui temi dell’Agenda Digitale e delle Smart City per il bene della nostra amata Capitale d’Italia.

Workshop sulla “Comunicazione Politica”

Giovedì 11 maggio si è svolto presso lo studio del socio Avv. Alfredo Cirillo un interessantissimo workshop tenuto da Elio Pangallozzi, esperto di Comunicazione nonché docente presso la LUISS.
Elio ci ha raccontato – tra l’altro – anche la sua esperienza nello staff elettorale del Past President degli Stati Uniti Barack Obama.

Incontro con Virginia Raggi

Il presidente di Costruiamo Roma Leandro Aglieri ha incontrato per l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al Centenario di Ostia la Sindaca Virginia Raggi ed il Prefetto Domenico Vulpiani, con i quali si è intrattenuto per il brindisi.

Il presidente Aglieri ha presentato il programma di Costruiamo Roma alla Sindaca illustrando le idee e le potenzialità dell’associazione.

Un ‘Think Thank’ per dialogare con la Giunta Raggi

Costruiamo Roma: “Un ‘Think Thank Tecnico’ per dialogare con la Giunta Raggi” – Ostia TV

“Alla neo Giunta capitolina Raggi desideriamo augurare i migliori auguri di buon lavoro per un proficuo governo della Città di Roma”. Lo dichiara in una nota Leandro Aglieri, Presidente di Costruiamo Roma, movimento autonomo nato su iniziativa di esponenti della società civile della Capitale allo scopo di rilanciarne le potenzialità e valorizzarne le risorse, come fino ad oggi non è avvenuto.

“Costruiamo Roma ha deciso di riprendere il percorso già avviato con la Giunta Marino per un confronto costruttivo con l’Amministrazione in carica sui temi e sulle idee che sono prioritari per il nostro movimento”, spiega Leandro Aglieri: “è per questa ragione che Costruiamo Roma intende proporsi al Sindaco ed agli Assessori in una logica di contributo positivo alla risoluzione delle problematiche più urgenti di questa città. Pertanto ci configuriamo come un ‘Think Thank Tecnico’ desideroso di dialogare con le Amministrazioni di Roma Capitale, della Regione Lazio e del Governo centrale pro tempore vigenti, accogliendo l’invito della stessa prima cittadina Virginia Raggi di una partecipazione attiva da parte dei cittadini alla res publica per Ri-Costruire Roma”, conclude.

http://www.ostiatv.it/costruiamo-roma-un-think-thank-tecnico-per-dialogare-con-la-giunta-raggi-0070489.html