Leandro Aglieri

leandro-aglieri-giugno-2016Mi chiamo Leandro Aglieri e sono nato nel lontano 1963 a Taranto, da genitori siciliani. A tre anni di età mi trasferisco a Roma che considero al pari della mia città natale.

Mi diplomo in informatica nel 1981 e assolvo il mio “servizio militare” (all’epoca era obbligatorio) come Ufficiale della Marina Militare.

Inizio la mia carriera professionale nel 1983, presso l’I.P.A.C.R.I. (Istituto per l’automazione delle Casse di Risparmio Italiane) come responsabile per lo sviluppo dei sistemi informativi di analisi finanziaria.

Nel 1989 passo in EDS (attualmente Hewlett Packard) e vengo nominato Project Manager nell’ambito di programmi di ottimizzazione dei processi aziendali. In particolare sono responsabile della nuova informatizzazione dell’istituto previdenziale degli avvocati e della Cassa di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti.

Nel frattempo, nel 1991, mi laureo in scienze politiche (indirizzo economico) presso l’università “La Sapienza” di Roma.

Nel 1992 vengo chiamato a dirigere la Divisione Sistemi Informativi della CMB Italcaps, società di produzione di capsule metalliche (i “tappi” dei barattoli di vetro) situata ad Aprilia ma facente parte del gruppo multinazionale leader nel settore del packaging Crown Cork & Seal / CarnaudMetalbox. In questa posizione conduco una delle implementazioni di maggior successo del Sistema Informativo Integrato SAP R/3 in Italia ottenendo un eccezionale Ritorno dell’Investimento del 100%.

Nel 1994 mi sposo con Roberta in una sperduta chiesetta a Chamoix e nel 1996, nasce il mio unico figlio, Andrea.

Nel 1997 divento dirigente presso Arthur Andersen – Business Consulting, come Responsabile di tutta la Consulenza sull’ Information Technology per il Centro/Sud Italia.

Nel 2001 sono chiamato in Origin (gruppo Philips) come responsabile della Business Unit SAP (70 persone e 10 milioni di Euro di fatturato circa) per il Centro Sud Italia con il completo controllo del conto economico profitti e perdite e la completa gestione delle risorse umane (incluso assunzione, posizione retributiva e percorsi di carriera).

Nel 2003 fondo la società di consulenza “LA Consulting – Innovation Management” – di cui sono attualmente Amministratore Delegato – che aiuta i propri clienti a migliorare i risultati aziendali attraverso l’ottimizzazione dei processi, dell’organizzazione e dei sistemi informativi.

Nel 2012 divento Presidente della Rete di Imprese Cloud for Defence nata con lo scopo di portare la tecnologia del Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione e nella Grandi Imprese.

Nel 2013 vengo eletto vicepresidente di AFCEA Rome Chapter l’Associazione che riunisce la imprese del Settore Difesa, gli Stati Maggiori e le Università in tutto il mondo.

Ho effettuato attività di docenza presso l’Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale, l’Università di Pisa – Dipartimento di Informatica, l’Università S.Pio V di Roma ed il Centro Studi Nazionale della CISL di Firenze.